Vai al contenuto

Cosa fare quando corpo e mente non sono in equilibrio? I consigli di Alessia

Corpo e mente

Cosa fare quando corpo e mente non sono in equilibrio? Tutti i consigli di Alessia dalla A alla Z, la life coach che ci spiega come agire.

Quando corpo e mente non sono più in equilibrio bisogna fermarsi, bisogna affidare entrambi ad un amico fedele che gli darà ristoro, conforto o altrimenti non riusciremo più a “pedalare”. Siete tristi? Siete mentalmente e fisicamente abbattuti? Avete un amico con il quale potete raccontare i vostri problemi? Tutto sembra essere negativo? Quante volte vi sarà capitato di essere stanchi e di pensare di non farcela. Il mondo sembra crollarvi addosso? Vi sentite provati e non riuscite a trovare il vostro equilibrio? Vediamo come aiutare corpo e cervello.

Corpo e mente

La soluzione per l’equilibrio di corpo e mente

Corpo e mente solitamente viaggiano insieme e in equilibrio, uno pensa e l’altro fa. I miei no, la mia mente si dispera mentre dice al corpo di reagire, ma lui non vuole ascoltarla, è stanco e vuole solo dormire. Il mio corpo vuole rilassarsi ma la mia mente non glielo lascia fare. Lei non sta mai zitta durante la notte e tantomeno di giorno, la mia mente emette un caos continuo, come una televisione che vorresti spegnere ma senza il tasto dello spegnimento. Con il passare del tempo il corpo invece di abituarsi al rumore della sua mente, inizia ad odiarla e la odia così forte da sentirsi senza forze.

Il corpo inizia ad odiare tutto ciò che ha intorno, le cose materiale e anche le persone. Odia tutto. Fino ad arrivare ad odiare se stesso. Il corpo non si ama più, anzi si odia. E pensa: dovrò fare qualcosa per mettere a tacere la mente? Così inizia ad odiare anche lei. La odia a tal punto che vorrebbe ucciderla. Ma come si fa a far tacere una mente che pensa? Ignorandola, quindi, il corpo inizia a dire alla sua mente che lei non vale, che è stupida, che è una nullità ed è per questo che tutti la tradiscono e le voltano le spalle.

Mens sana in corpore sano!

Dopo tutto questo odio, la mente decide di abbandonare quel corpo brutto che non le piace nemmeno più. Corpo e mente non si parlano più, non vanno più d’accordo. Il corpo inizia ad ammalarsi e lentamente lo farà anche la mente. Però un giorno qualcuno si renderà conto che esistono un corpo ed una mente malati. Questo qualcuno sarà semplicemente un amico che ti farà capire quanto sei stanco.

A volte basta solo ricevere un forte abbraccio per stare meglio. Allora questo qualcuno che non parla troppo, prenderà il corpo, lo abbraccerà con forza e consiglierà alla mente di riposare, perché per un periodo ci penserà lui. Allora corpo e mente sono calmi e possono dormire tranquilli. Dopo aver riposato si guardano negli occhi e capiscono che ce la faranno. Sono riposati, rincuorati e la mente potrà cantare mentre il corpo lavorerà per lei. “Cara mente, ti prego di volere leggere queste mie parole e per un solo momento fermati. Dedicato alla mia mente“, Alessia.

Mente e cuore sani grazie ad un amico

Basterebbe un piccolo gesto in silenzio senza tante parole, come un semplice abbraccio o una pacca sulle spalle. A volte non notiamo la stanchezza negli occhi degli altri, oppure la sottovalutiamo. Un amico è colui che ti fa una telefonata ogni tanto o che ti invita a bere un caffè, questi sono piccoli ma straordinari gesti. I nostri occhi devo vedere un “Tranquillo, ci sono io” oppure “Ce la fai, sei solamente stanco” e finché la nostra mente non ne sarà convinta il nostro corpo la odierà.

Cari amici e amiche, i momenti di stanchezza capitano a tutti prima o poi nella vita. Riconosceteli, fermatevi e lasciatevi aiutare. Quando tutto sembra perduto è proprio in quei momenti che invece tutto ha di nuovo inizio. Cercate qualcuno con cui fare due parole: un amico fidato o accettate un invito anche solo per un caffè e lasciatevi fare forza. Solamente così potrete riprendere a correre e ad avere una mente sana in un corpo sano.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2018 16:13

Donne in sella: quale moto da donna scegliere? I consigli di Alessia dalla A alla Z